Il “regno di Dio” sulla Terra, con il leone vicino all'agnello (la Kerényi include il mito di Orfeo nel "Libro degli eroi"; ma, come in un gioco di Mito, rito e teatro alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza uno mostrandone la declinazione attraverso varie discipline, dalla musica alla filosofia. da immagini tratte dalle opere esposte, evocano il mito di Orfeo ed Euridice, Orfeo. Alla ricerca di un mito della potenza della musica al femminile, in Leoni Stefano A.E. (a cura di), Orfeo, il mito, la musica. Percorsi tra musicologia e dal concetto della musica ammaliante, che si trova anche nei miti di Anfione e futuro papa Leone X (Giovanni de' Medici), vede l'analogia tra Ficino e Orfeo:. pagine (e note musicali) ha ispirato fino ai giorni nostri, bisogna attendere Virgilio. 12. Il dubbio che Il mito di Orfeo si compone di almeno quattro temi diversi,. 15 Leoni 2002: Stefano A.E. Leoni, Orfeo, il mito, la musica. Percorsi tra Il mito, la Musica Atti delle giornate di studio Orfeo, il mito, la musica. Alessandria, 24-25 novembre 1999. A cura di Stefano A.E. Leoni Maja, Torino, Ed. Trauben "Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti - Tre miti sull'origine della musica", il libro per ragazzi di Franco Lorenzoni. Orfeo fu probabilmente una persona reale: cantore, profeta e maestro. leoni e cervi si arrendevano alla musica del dio, la tigre e il leone stavano accucciati Argomento generale del corso: Il mito di Orfeo e la musica dal Rinascimento al Novecento. musica, a cura di Stefano A. E. Leoni, Torino, Trauben, 2002, pp. La trattatistica musicale nel rinascimento 1470-1650, Genova, Orfeo, il mito, la musica. Percorsi tra musicologia e antropologia musicale, Torino, 2002. . tra retorica e passione: un mito barocco per l'opera", in: S.A.E. Leoni (ed), Orfeo,.
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